Ovviamente non si può rimanere completamente indenni dalle contaminazioni digitali in campo fotografico. Chi di noi oggi non usa un cellulare, uno smartphone? Moltissimi, e gli appassionati di fotografia installano sul proprio cellulare applicazioni fotografiche delle più svariate. Lo scorso anno ho assistito a Lucca ad una interessante conferenza del'affermato fotografo Maurizio Galimberti che e' noto anche per la sua predilezione di scattare quasi esclusivamente Polariod per presentarle singolarmente oppure come collage, quello che più mi ha attratto nella conferenza e' stato il discorso sulla contaminazione tra stili e tecnologie fotografici e l'esaltazione dell'imperfezione.
In quella occasione avevo già scattato, precedentemente alla conferenza, diversi ritratti attraverso il cellulare a vari amici che in quel contesto diventano "amici fotografici". Ritornando a casa con un bel quantitativo di ritratti ho approfondito i discorsi enunciati alla conferenza e ho confezionato una lunga galleria di immagini.
La cosa e' diventata mano a mano un progetto che spero incrementi, nel tempo, il numero di ritratti.
Il tutto e' partito da un'applicazione da cellulare: IncredeBooth:
una sorta di cabina per foto tessere che consente di scattare 4 immagini e le pone su una striscia proprio come succedeva nelle vecchie cabine.
Created with flickr slideshow.