sabato 6 dicembre 2014

La mostra

Foto di Luigi Esposito che ringrazio
Per la prima volta nella mia vita ho avuto l'opportunità e il privilegio di esporre mie foto in solitaria. Quest'anno ho partecipato alla selezione per esporre una serie di fotografie all'interno del circuito off affilitao al piu' complessivo WeLovePh di Lucca.
Le mie fotografie sono state scelte da una giuria di esperti, avevo inviato 12 immagini e ne sono state scelte 8 che sono esposte al Ristorante Puccini di Lucca dal 29 Novembre al 14 Dicembre 2014.

Una piccola mia presentazione e una descrizione del progetto di cui le foto fanno parte:

Sono nato a Reggio Emilia il 4/4/1959, vivo a Modena da lungo tempo, di professione sono informatico.

Perché e come ho iniziato a fotografare:
Ho iniziato a fotografare alla fine degli anni 70 con una Zenit. Ho trovato che il linguaggio fotografico mi si addicesse come mezzo espressivo. Ho proseguito per diversi anni a fotografare “privatamente”, solo per me stesso, ho avuto anche momenti di pausa, le mie immagini erano esclusivamente per me, con l'avvento di internet ho provato a condividerle con altri e ho conosciuto diverse comunità virtuali dove misurami anche con altri, per fortuna queste comunità, in molti casi, sono diventate anche reali. Ho avuto la possibilità e la fortuna di incontrare diverse persone con le quali continuo il cammino fotografico. Ho sempre fotografato in analogico e nonostante i tempi continuo. Utilizzo reflex, macchine a telemetro e una biottica.

Foto in Mostra - Rimettere in fila i corridoi:
Questo lavoro non ha mai avuto una genesi e nemmeno, probabilmente, una conclusione, e' nato nel tempo, non ha uno sviluppo organico.
I corridoi, i portici hanno sempre attratto la mia curiosità.
Qualche tempo fa facendo ordine tra le mie fotografie ho fatto caso alla grande quantità di immagini di corridoi e portici. Le ho un po' organizzate e fatto una salutare selezione.
Nelle mie peregrinazioni fotografiche continuo a cercare e fotografare corridoi e portici.
Il progetto prosegue, questa e' una tappa nella quotidianità.

Foto in mostra:
Venezia Biennale Arte




Reggio Emilia Manicomio criminale



Lucca Ex manifattura tabacchi


Rima Maxxi

Reggio Emilia Chiostri di San Pietro


Reggio Emilia Chiostri di San Pietro



Reggio Emilia Chiostri di San Pietro


Reggio Emilia Chiostri di San Pietro

Foto non in mostra

Venezia 


Modena Caserma Menotti


Roma mercati Traiani


Reggio Emilia Chiostri di San Pietro



1 commento:

  1. Grazie a te Enrico per avere scelto una mia foto per l'immagine del tuo profilo! bellissime le foto che hai esposto a Lucca e che ho avuto il piacere di apprezzare dal vivo! Un abbraccio caro amico, ciaoooo

    RispondiElimina